La ricerca e sviluppo sulle tecnologie disruptive rappresenta il cuore del lavoro della struttura Innovazione e Ricerca di Rai Way; il suo sviluppo persegue lo scopo di rendere più strutturato ed efficace l’approccio all’innovazione e preparare l’azienda al cambiamento nel medio-lungo termine. L’obiettivo di questa struttura è di acquisire competenze tecnologiche, portando nuove idee e trasformandole in progetti per affrontare al meglio le sfide dei prossimi anni. Mantenendo un forte presidio nel settore Media & Broadcasting, abbiamo esteso la nostra attività di scouting anche ai settori delle telecomunicazioni e dell’ICT.
Droni e IoT - Infrastrutture e servizi verticali
Attraverso questo progetto intendiamo sperimentare una infrastruttura radio e logistica per droni in BVLOS (Beyond Visual Line of Sight) a standard avionico sui siti Rai Way. Una prima fase della sperimentazione riguarda link radio per il controllo e comando dei droni (C2-Link), collegamenti a lunga distanza e ad elevata affidabilità indispensabili per il volo BVLOS. L’utilizzo di collegamenti dedicati a questo scopo è di fondamentale importanza per:
- gli Operatori di droni, che necessitano di un servizio affidabile
- gli Enti Regolatori ENAC e MiSE, che richiedono rispettivamente elevati standard di sicurezza e un chiaro quadro regolamentare per le frequenze
A partire dal 2020 abbiamo effettuato test ed integrazioni degli apparati radio e di droni VTOL presso il centro Rai Way di M. Peglia. Una seconda fase riguarda la stazione di ricovero e ricarica per droni VTOL, per:
- rendere la infrastruttura BVLOS completamente autonoma, senza personale in campo
- abilitare una serie di servizi verticali, fra i quali il monitoraggio del territorio e dell’ambiente a scopi di prevenzione e reazione ad eventi naturali
Tali use case prevedono l’acquisizione di dati dai sensori a bordo dei droni e da sensoristica IoT in field e la loro integrazione ed elaborazione attraverso algoritmi di Artificial Intelligence e Deep Learning.