L’innovazione per noi rappresenta un processo trasversale, che coinvolge tutte le funzioni e tutti i settori aziendali. Per questo stiamo implementando un ampio progetto di digital transformation, che non riguarda soltanto le piattaforme e le infrastrutture ma anche le persone.
Digital transformation
L’innovazione, un processo trasversale
La digitalizzazione e le nuove tecnologie aprono nuove possibilità per gestire i nostri asset, legate in particolare all’Internet of Things.
Manutenzione predittiva per gli impianti
Oggi controlliamo i nostri oltre 2300 siti, e i relativi apparati elettronici di trasmissione e diffusione, con la manutenzione preventiva, pianificando visite ispettive. Negli ultimi due anni, abbiamo sperimentato soluzioni di manutenzione predittiva, nell’ottica di prevedere l’avaria e di predisporre l’intervento di manutenzione appropriato.
Abbiamo portato avanti il progetto pilota su due piani: la misurazione manuale, e la misurazione automatica tramite l’installazione di sensori nel sito di diffusione, basandoci sull’IIoT (Industrial Internet of Things) e sull’intelligenza artificiale.
Nei tre siti dove sono stati installati, i sensori hanno registrato le caratteristiche ambientali (temperatura, pressione, polvere, umidità, ventilazione, ecc.). L’analisi dei dati raccolti, incrociati con quelli degli impianti, ha permesso di inviare le squadre di manutenzione preventivamente, con un risparmio di tempo e risorse.
Manutenzione predittiva per le infrastrutture
Per quanto riguarda le infrastrutture, gli elementi meccanici e metallici del nostro parco torri, abbiamo avviato una collaborazione con il Politecnico di Milano per classificare i siti a seconda del livello di rischio. Partendo dall’analisi dei dati, il progetto ha permesso di definire sei categorie di torri, determinando una ciclicità diversa del ciclo manutentivo.
Le nuove piattaforme BSS E OSS
Stiamo implementando due nuovi ecosistemi innovativi e totalmente in cloud, che rivoluzioneranno il nostro modo di operare, rendendoci sempre più competitivi sul mercato.
Attraverso la piattaforma BSS (Business Support System) riguarderà tutti gli aspetti gestionali ed economici della nostra attività:
- gestione clienti
- asset management
- contabilità
- workforce management
L’avvio di una piattaforma integrata per questi ambiti ci sta trasformando in una società all’avanguardia in tutt’Europa.
La piattaforma OSS (Operational Support System) controllerà le nostre infrastrutture ed i nostri asset, basandosi sull’integrazione tra:
- una piattaforma in cloud, con nodi di edge computing distribuiti
- la rete fisica, con sensori, sonde e infrastrutture di controllo, installati sulle nostre torri e nei nostri siti
La piattaforma OSS consentirà una maggiore efficienza dei processi interni e una visione organica della rete, abilitando al contempo nuovi servizi per il futuro sempre più innovativi ed efficienti.
La formazione: un volano per la digital transformation
Come società, abbiamo intrapreso un percorso di Digital Learning, partendo dalla mappatura delle sfide e delle priorità tecnologiche e di business nonché delle competenze dell’organizzazione.
Attraverso questo percorso intendiamo organizzare e implementare dei percorsi formativi mirati arrivando, entro il 2023, a coinvolgere tutti i dipendenti in iniziative di formazione sulle digital skills.
Scopri il nostro approccio alla formazione
Il punto chiave del digital change non è soltanto la tecnologia abilitante, ma il cambiamento culturale.