Il progetto, che complessivamente durerà un anno a partire dal 18 luglio 2022, data di aggiudicazione, ha l’obiettivo di sperimentare tecnologie innovative basate su reti 5G nel settore della produzione e distribuzione dei contenuti audiovisivi.
Nell’ambito della produzione audiovisiva, verranno realizzati use case innovativi attraverso: l’uso di reti 5G Private in un concerto jazz live multistage con contribuzione sincrona dai musicisti presenti in diverse location, riprese in VR360 live immersive di eventi culturali, creazione contenuti in un ambiente virtuale realizzato nel Metaverso e molto altro.
La distribuzione dei contenuti live nelle città di Palermo e Torino è basata su architetture 5G Broadcast e broadband e tecnologie innovative per la fruizione su dispositivi mobili, in scenari indoor, outdoor e in ambiente automotive.
La diffusione dei contenuti audiovisivi all’utente in modalità 5G Broadcast avverrà sulle frequenze a 700 MHz concesse dal MIMIT ai fini e per il tempo della sperimentazione.
Il dialogo tra le distribuzioni 5G Broadcast e Broadband sarà reso possibile dallo sviluppo di un ricevitore prototipale basato su software open source, condiviso nell’ambito del gruppo 5G-MAG, che abiliterà la ricezione del segnale 5G broadcast nelle varie configurazioni adottate e consentirà allo stesso tempo forme di cooperazione tra Broadcast e Broadband, ad esempio con funzionalità di switching seamless tra i due canali.
Il progetto è in fase avanzata di sviluppo, i prossimi eventi saranno il 17 marzo nel Teatro Massimo di Palermo con riprese VR360 live e il 23 Aprile in Officine Grandi Riparazioni a Torino con l’evento di produzione televisiva distribuita “5G Jazz Jam Session” nell’ambito del Torino Jazz Festival 2023.