Il nostro Piano di Sostenibilità al 2023 ci guida verso un percorso ambizioso orientato a generare valore sostenibile per i nostri stakeholder. Il nostro impegno si concretizza in obiettivi e azioni puntuali in ambito ambientale, sociale, di governance e innovazione.
Obiettivi e azioni
Un piano concreto, che genera valore
I nostri obiettivi
In linea con i sei indirizzi strategici definiti dal Piano di Sostenibilità 2023, abbiamo individuato 20 obiettivi qualitativi e 16 target quantitativi.
Di seguito riportiamo i principali dettagli per ogni indirizzo strategico.
1. Contrastare il cambiamento climatico e ridurre l'impatto ambientale
Nei prossimi tre anni ci batteremo per contrastare il cambiamento climatico e ridurre il nostro impatto ambientale. Abbiamo fissato un obiettivo ambizioso per il 2025: diventare carbon neutral. Intendiamo inoltre migliorare i nostri sistemi di gestione per la riduzione degli impatti ambientali. Abbiamo previsto investimenti per oltre 100 milioni di euro in sistemi e apparati trasmittenti energeticamente più efficienti.
PRINCIPALI TARGET QUANTITATIVI
- Carbon Neutrality entro il 2025 (Scope 1+2)
- Riduzione emissioni (Scope 1+2) del 10% vs. 2020 ✓
- Riduzione consumi EE del 10% vs. valori 2020 ✓
- Oltre euro 100 mln di investimenti in sistemi e apparati energeticamente più efficienti ✓
- 100% energia acquistata da fonti rinnovabili ✓
- Mantenimento oltre il 99%, del livello di recupero dei rifiuti prodotti ✓
- 100% auto dirigenti ibride/elettriche
2. Favorire il benessere e promuovere lo sviluppo delle nostre persone
Riconosciamo il valore delle nostre persone e ne valorizziamo competenze e capacità attraverso investimenti qualificati nella formazione e lo sviluppo di iniziative mirate alla crescita professionale. Poniamo particolare attenzione al tema delle pari opportunità e della valorizzazione delle diversità in ottica inclusiva. Operiamo per assicurare prestazioni sostenibili conciliando gli obiettivi di business con le esigenze di benessere e di work-life balance della comunità aziendale.
PRINCIPALI TARGET QUANTITATIVI
- 35% del genere meno rappresentato in posizioni manageriali ✓
- Piano di performance share rivolto ai dirigenti ✓
- Coinvolgimento di tutto il personale (100% dipendenti) in surveyes di employee satisfaction ✓
- Configurazione di un modello strutturale di lavoro Agile per almeno il 45% dei dipendenti ✓
3. Contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della comunità e del territorio
La presenza capillare sul territorio ci rende vicini ai nostri stakeholder; oltre a fornire ai nostri clienti un servizio di prossimità, ci impegniamo per creare valore per la comunità e i territori dove operiamo. Siamo inoltre lavorando per una maggiore accessibilità dei cittadini ai servizi digitali grazie alla miglior copertura DTT assicurata dal progetto di refarming.
PRINCIPALI TARGET QUANTITATIVI
- Miglioramento della copertura MUX tematici RAI per oltre 1000 comuni italiani ✓
4. Assicurare standard elevati di salute e sicurezza lungo la catena del valore
La qualità del servizio e la sicurezza rappresentano valori imprescindibili per noi di Rai Way. Siamo impegnati nel presidio dei migliori standard in tema di salute e sicurezza sul lavoro; attraverso progetti di formazione diffondiamo la cultura della sicurezza ai nostri dipendenti. Siamo attenti alla sicurezza lungo tutta la catena del valore garantendo il controllo e il monitoraggio delle emissioni elettromagnetiche dei nostri impianti.
5. Sviluppare e mantenere un sistema di governance allineato alle migliori pratiche, integrato ai profili della sostenibilità
Lavoriamo per mantenere e rafforzare il nostro sistema di governance integrando sempre di più i principi di sostenibilità lungo la catena di fornitura. Abbiamo introdotto una componente remunerativa legata al raggiungimento di obiettivi di natura ESG.
PRINCIPALI TARGET QUANTITATIVI
- Coinvolgere l'80% dei fornitori iscritti all'albo in iniziative di engagement sui temi ESG
- Adozione di un piano LTI con il 20% degli obiettivi ESG ✓
6. Sviluppare l'innovazione tecnologica e contribuire alla digitalizzazione del nostro Paese
Abbiamo previsto circa 200 milioni di euro di investimenti in innovazione tecnologica e trasformazione digitale entro il 2023; realizzeremo un upgrade digitale delle nostre infrastrutture e avvieremo sperimentazioni per fornire servizi innovativi.
PRINCIPALI TARGET QUANTITATIVI
- Investire circa euro 200 mln in progetti di evoluzione tecnologica e nella digital transformation ✓
- Coinvolgere la totalità dei dipendenti (100%) in iniziative di formazione in tema di digital skills ✓
Target quantitativi
Il nostro piano include complessivamente target quantitativi su 16 metriche di natura ESG, che monitoriamo costantemente.
Perseguiamo obiettivi concreti e realizzabili attraverso iniziative coerenti con la nostra strategia di sostenibilità e il nostro DNA.