Sostenibilità

Sviluppare innovazione



Le nuove tecnologie al servizio del futuro

Esploriamo oggi le tecnologie per un domani più sostenibile: dal modo di comunicare a quello di lavorare e divertirci. Per questo consideriamo l’innovazione, la ricerca e la trasformazione digitale leve strategiche per valorizzare gli asset tecnologici del nostro Paese e la sua crescita responsabile.

L’innovazione rappresenta un elemento chiave del Piano Industriale 2020-2023, confermato nel Piano di Sostenibilità 2024-2027 e individuato anche nella nostra strategia di sostenibilità



Innoviamo per lo sviluppo sostenibile del Paese

Il nostro obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo sostenibile e alla digitalizzazione del Paese attraverso l’innovazione e l’evoluzione tecnologica. La nostra strategia stabilisce ambiti e priorità di azione e include tutte le principali aree dell’azienda.

Il nostro impegno per l’innovazione si articola in tre principali obiettivi:

  • abilitare l’evoluzione digitale di Rai Way e dei suoi stakeholder
  • investire in ricerca e sviluppo per gli impegni innovativi delle infrastrutture.
  • rafforzare le competenze per l’innovazione digitale

Investiamo in progetti di evoluzione tecnologica e digital transformation, al fine di:

  • anticipare le evoluzioni di mercato
  • rendere più efficienti le nostre infrastrutture
  • fornire formazione sulle nuove digital skills ai nostri dipendenti


Inoltre, intendiamo rendere un servizio sempre più all’avanguardia ai nostri clienti e all’intero Paese.





Innovazione e ricerca

Innovazione ed evoluzione delle competenze sono in Rai Way fattori guida per lo sviluppo di nuovi modelli di business, capaci di creare valore per gli stakeholders in una prospettiva di piena sostenibilità.
Per questo sperimentiamo un approccio di Open Innovation, basato, oltre che sul dialogo con tutte le risorse interne, sulla ricerca di sinergie con l’ecosistema esterno delle Università, Start Up, enti di ricerca, grandi società di consulenza e imprese fornitrici.

Consapevoli che l’innovazione rappresenta una leva strategica per il business e il futuro dell’azienda, indirizziamo le nostre energie verso tre direttrici principali della sostenibilità:

  • l’abilitazione dell’evoluzione digitale dell’azienda e dei suoi stakeholder attraverso l’introduzione di sistemi IT di supporto al business e alle attività operative, nonché l’ampliamento delle infrastrutture gestite e il loro upgrade digitale in ottica di abilitazione ai servizi 5G e su piattaforme alternative
  • l’investimento in ricerca e sviluppo per impieghi innovativi delle infrastrutture con la sperimentazione di nuove piattaforme, sistemi e reti per applicazioni e servizi
  • il rafforzamento delle competenze per l'innovazione digitale, attraverso l’acquisizione di talenti e coinvolgendo la totalità dei dipendenti in iniziative di formazione sulle digital e soft skills





Sperimentiamo il 5G Broadcast

5G Audiovisual Broadcast Broadband Network è il progetto con cui ci siamo aggiudicati il 18 luglio 2022 il bando di gara del Ministero dello Sviluppo Economico (oggi MIMIT) “5G AUDIOVISIVO 2022”,ottenendo un finanziamento di 1 milione di euro.

La complessità e l’elevato grado di innovazione del progetto sono state conseguite grazie all’apporto degli 11 partner dell’aggregazione di cui Rai Way è stata capofila.

Il progetto, conclusosi a luglio 2023, ha avuto l’obiettivo di sperimentare tecnologie innovative basate su reti 5G nel settore della produzione e distribuzione dei contenuti audiovisivi.

Nell’ambito della produzione audiovisiva, sono stati realizzati 3 use case innovativi che hanno previsto l’uso di reti 5G Private in un concerto jazz live multistage con contribuzione sincrona dai musicisti presenti in diverse location, riprese in VR360 live immersive di eventi culturali, creazione di contenuti in un ambiente virtuale realizzato nel Metaverso e molto altro.

Il progetto ha inoltre previsto la distribuzione dei contenuti live nelle città di Palermo e Torino basandosi su architetture 5G Broadcast e Broadband e tecnologie innovative per la fruizione su dispositivi mobili, in scenari indoor e in ambiente automotive.

La diffusione dei contenuti audiovisivi all’utente in modalità 5G Broadcast è avvenuta sulle frequenze a 700 MHz concesse dal MIMIT ai fini e per il tempo della sperimentazione.

Hanno fatto parte dell’aggregazione: Rai, con le sue Direzioni Centro Ricerche Innovazione Tecnologica e Sperimentazione e il Centro di Produzione TV di Torino, il Comune di Torino, Rohde & Schwarz, OpNet, il Politecnico di Milano, MainStreaming, Impersive, Kinecar, RETESETTE, La Sicilia Multimedia, oltre alla collaborazione con il Teatro Massimo di Palermo.






Digital transformation

In linea con le direttrici del piano industriale, siamo impegnati in uno sfidante processo di innovazione digitale. Intendiamo realizzare un modello operativo efficiente e competitivo, basato su sistemi di supporto al business integrati nell’ambito di tutta la catena del valore e su nuovi modelli di lavoro agili e digitali.

In particolare, il percorso tracciato verso una Digital Company prevede:

  • potenziamento della Digital Culture come elemento fondamentale per supportare il cambiamento e l’innovazione, considerando la valorizzazione delle risorse interne ed il consolidamento e sviluppo delle relative competenze nell’ambito del Digital Learning Plan societario quali fattori abilitanti per la crescita aziendale e la sostenibilità dei risultati
  • introduzione di sistemi di gestione asset da remoto che consentano di efficientare la pianificazione delle attività sul campo, riducendo gli spostamenti e le emissioni dei veicoli aziendali
  • abilitazione di modelli di agile working in un’ottica di evoluzione dei processi e dell’organizzazione in chiave lean che coinvolgano, a regime

Approfondimenti

Approfondisci il nostro impegno concreto nel Bilancio di Sostenbilità
Scopri i dettagli delle nostre performance di sostenibilità

Per noi sviluppare innovazione significa far evolvere il modello di business responsabilmente: come persone, come società, come Paese.