Live Theater VR360
La sperimentazione delle tecnologie 5G Broadcast prende vita a Palermo, con un innovativo use case che ha coinvolto due importanti realtà locali nel campo dell’arte e della formazione.
È possibile ripensare il nostro modo di imparare o di fruire di contenuti? Come possono le nuove tecnologie trasformare il modo in cui le persone accedono, fruiscono e partecipano alla cultura, all’arte, all’informazione e all’istruzione?
La tecnologia 5G Broadcast, grazie alla velocità di connessione e alle ridotte latenze, offre la possibilità di creare, condividere e fruire contenuti culturali, artistici e informativi in modo più immediato, coinvolgente e personalizzato, consentendo la trasmissione efficiente e simultanea a un pubblico ampio e diversificato.
Nel progetto “5G Audiovisual Broadcast Broadband Network”, Rai Way, con il supporto di un’aggregazione di 11 partner, sta sperimentando le numerose possibilità di queste tecnologie innovative. Presso la suggestiva cornice del Teatro Massimo di Palermo si è svolto il primo degli use case, “Live Theater VR360”.
Durante la sperimentazione sono state realizzate delle riprese VR360 di tipo artistico legate alla messa in scena del balletto “Le Corsaire”, contestualmente trasmesse in 5G Broadcast sull’area di Palermo, per la fruizione attraverso appositi visori nel Teatro Massimo e da parte degli studenti del Convitto Nazionale Giovanni Falcone.
Il contenuto live delle riprese del balletto comprendeva frammenti preregistrati attraverso le tecniche “Impersive POV” nel Teatro e nei luoghi storici della città di Palermo, trasportando lo spettatore in uno storytelling immersivo e vissuto in prima persona. Un’esperienza coinvolgente, che ha contribuito a sottolineare il valore del networking con i partner tecnologici e con i soggetti abilitatori della cultura e dell’arte a livello territoriale. Alla sperimentazione di tecnologie complesse ed a elevato grado di innovazione si affianca il valore del network tra imprese, istituzioni e comunità per abilitare nuovi scenari nel campo della cultura, dell’arte, dell’istruzione e della formazione, facendo leva sull’elevata componente emozionale e il coinvolgimento delle tecnologie immersive.
La dimostrazione è stata resa possibile grazie ai seguenti elementi:
- Riprese live VR360° delle prove di un balletto con tecnica Impersive POV
- Contribuzione sulla Rete Rai Way fino al centro Caporete
- Distribuzione sulla Rete Rai Way fino al centro di diffusione di Monte Pellegrino
- Diffusione 5G broadcast del contenuto live sulla città di Palermo
- Fruizione del live VR360° con i visori disponibili per gli invitati nel Teatro Massimo e per gli studenti liceali del Convitto Nazionale Falcone
- Delivery su CDN in contemporanea dello stesso contenuto a scopo comparatico Broadcast/Broadband
Palermo, 17 marzo 2023 - Teatro Massimo - Video