La nostra rete di trasporto realizza principalmente due servizi:
distribuzione - tra i quali DTT per la TV, e DAB e MF per la radio
contribuzione televisiva e radiofonica
Il nostro principale asset per i collegamenti a lunga distanza è la rete in fibra ottica di olter 6.000 km (realizzata in tecnologia IP/MPLS e integrata da tecnologia DTM per quanto riguarda i contenuti video) con connessioni a elevato bit rate (fino a Nx10 Gb/s e Nx1Gb/s) che raggiungono tutti i Centri di Produzione e le sedi regionali di Rai.
La tecnologia DTM garantisce oggi servizi di contribuzione in alta definizione (HD) tra le sedi regionali. La nostra rete è anche pronta per il full HD ed è già predisposta per il 4K.
Rete di trasporto
Una rete di trasporto affidabile, flessibile e all’avanguardia
Rete di trasporto Rai Way con 6.000 km di fibra ottica
Le caratteristiche della rete
L'architettura della nostra rete:
- garantisce un elevato livello di affidabilità
- è flessibile e può essere estesa all’occorrenza per soddisfare eventi specifici di breve durata (ad esempio eventi di contribuzione temporanea)
- è integrata dalla rete in ponte radio costituita da un backbone principale in tecnologia SDH e da una serie di tratte periferiche, realizzate con ponti radio in tecnologia DVB-ASI specifici per il servizio broadcast
Oltre alle interconnessioni principali con le sedi di produzione, la rete di accesso si compone di:
- collegamenti via satellite, come supporto alle riprese esterne con mezzi mobili
- collegamenti urbani in fibra ottica, presenti essenzialmente a Roma e Milano, utilizzati per collegare importanti luoghi di manifestazioni culturali e sportive e alcune sedi istituzionali e politiche
Le funzioni della rete
La nostra rete di trasporto svolge contemporaneamente due funzioni.
- Contribuzione: scambio di programmi tra le sedi territoriali (per Rai: i capoluoghi di Regione) e i Centri di Produzione (per Rai: Roma, Milano, Torino e Napoli). Si tratta di un supporto essenziale all'attività editoriale delle reti televisive e delle testate giornalistiche dei broadcaster italiani e stranieri.
- Distribuzione: trasporto dei programmi radiofonici e televisivi, nazionali e regionali, a tutti i centri trasmittenti (centri primari di diffusione, dai quali si dipana la rete di diffusione).
La rete di trasporto di Rai Way risponde pienamente, in termini di qualità e disponibilità, alle normative internazionali che regolamentano le prestazioni dei collegamenti.