Controlliamo costantemente lo stato della qualità e dell’estensione delle coperture delle nostre reti di diffusione terrestre. Sono i nostri esperti tecnici dislocati nelle sedi regionali a occuparsi della rilevazione delle specifiche misure di verifica.
I tecnici regionali, che dispongono di laboratori di misura mobili e di strumentazione professionale, visitano ciclicamente un insieme di circa 27.000 punti di verifica efficacemente distribuiti sul territorio.
In questo modo, minimizziamo il numero di rilevazioni necessarie per un’accurata verifica delle coperture. Ogni anno, complessivamente tra i servizi DVBT, MF e DAB, vengono rilevate circa 14.000 misure.
I tecnici Rai Way controllano periodicamente anche lo stato della ricezione in mobilità dei servizi radiofonici MF, Isoradio e DAB, con misure di qualità rilevate in movimento con propri sistemi di misura automatizzati. In media vengono verificati circa 10.000 km all’anno di percorsi autostradali, tangenziali, viabilità a scorrimento veloce e all’interno delle grandi città.