Sappiamo quanto sia importante per un broadcaster fornire ai propri utenti un’esperienza di visione e di intrattenimento superiore, per questo ti supportiamo nell’evoluzione verso la “Next Gen TV”, attraverso servizi innovativi e di ibridizzazione.
Servizi innovativi e ibridizzazione
Cambiano le abitudini degli utenti, cambia la TV.
HbbTV
Il broadcast incontra il broadband
HbbTV (Hybrid Broadcast Broadband Television) è uno standard internazionale sviluppato dai leader del settore per portare l’esperienza televisiva ad un livello superiore. Combina la trasmissione broadcast con quella broadband, abilitando servizi di intrattenimento ibridi, innovativi e interattivi fruibili da TV connesse e Set-Top Box
Come funziona
HbbTV arricchisce l’esperienza di visione dell’utente televisivo e lo fa nel modo più intuitivo possibile.
Quando un utente con una tv connessa che supporta lo standard HbbTV si sintonizza su un canale televisivo per il quale il broadcaster ha reso disponibile un’applicazione HbbTV, sullo schermo appare una “call-to-action” (ad esempio un invito a premere un pulsante del telecomando per accedere a servizi aggiuntivi).
Rispondendo alla “call to action” viene visualizzata l'app, che può fornire informazioni aggiuntive su un programma, far accedere a contenuti on demand, fornire strumenti di interazione di qualsiasi natura.
L'utente interagisce con lo schermo utilizzando i pulsanti sul telecomando oppure tramite un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet.
I vantaggi
- Interoperabilità. Tutti i device compatibili con lo standard hanno accesso ai servizi HbbTV, indipendentemente dal brand o dal sistema operativo a bordo. HbbTV infatti è uno standard internazionale aperto, basato sul protocollo standard HTML5 e altre tecnologie web tra cui OIPF (Open IPTV Forum), CEA-2014 (CE-HTML), W3C, DVB Application Signaling Specification (ETSI TS 102 809) e DASH.
- Semplicità di gestione. Nel mondo delle TV connesse ogni broadcaster deve sviluppare e mantenere in esercizio la propria app adattandola ad ogni sistema operativo e ad ogni device per una migliore esperienza d’uso. Ciò rappresenta un costo e un impegno non indifferente. Lo standard HbbTV supera questo ostacolo, tutti i device compatibili hanno automaticamente accesso alle applicazioni HbbTV, fornendo la medesima esperienza d’uso.
- Aggiornamenti automatici. Ogni release del sistema HbbTV è automaticamente fruibile dagli utenti senza alcuna azione richiesta.
Le applicazioni più richieste
- Enriched TV. Arricchisci l’esperienza di visione mostrando informazioni aggiuntive sui tuoi canali, come social feeds, RSS news, statistiche, rankings, e tutte le altre informazioni rilevanti per i contenuti in onda. Hai più canali? Puoi metterli tutti in evidenza sul tuo canale principale, aumentando così le occasioni di ascolto da parte della tua audience.
- Live Streaming e VoD. Una piattaforma di video streaming raggiungibile direttamente dal tuo canale broadcast. Crea una UX e una UI coinvolgenti, gestisci la tua library di contenuti on demand e aggiungi contenuti in live streaming.
- Audience measurement. Uno strumento per interpretare al meglio i tuoi dati. Analizza gli accessi sul canale, misura la performance dei tuoi contenuti, conosci i tuoi segmenti di pubblico e definisci la prossima programmazione.
- Digital Advertising. Il tuo revenue stream aggiuntivo. L’ibridizzazione porta con sé nuove forme di advertising: digitale, mirata e interattiva. Così puoi affacciarti al mondo dell'addressable TV e valorizzare al massimo gli spazi pubblicitari.
- Participation TV: interagisci con il tuo pubblico. Tramite l’applicazione gli utenti potranno partecipare in maniera più coinvolgente al programma in onda, ad esempio rispondendo a sondaggi oppure fornendo feedback, tutto attraverso il telecomando della televisione.
- Gaming. Crea giochi con cui interagire attraverso il telecomando.
Siamo costantemente alla ricerca di nuove applicazioni HbbTV da sviluppare. Se hai una particolare esigenza ci piacerebbe conoscerla, per studiare insieme la migliore soluzione HbbTV.