Rai Way accende tre tappe del Cielo Itinerante
In continuità con la precedente edizione, Rai Way supporta anche quest’anno il progetto “Italia Brilla – Costellazione 2023”, promosso da “Il Cielo Itinerante”, associazione no profit che si adopera per avvicinare bambini e bambine in situazioni di povertà educativa e disagio sociale allo studio delle materie STEM (acronimo inglese di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), attraverso la sperimentazione di metodi formativi innovativi.
La mission de “Il Cielo Itinerante” è quella di contribuire a risolvere attivamente il gap dei rendimenti nell’apprendimento della matematica e delle scienze nei giovani che vivono in contesti di difficoltà socio-economiche. Diseguaglianze, queste ultime, che sono state acuite negli ultimi due anni dalle problematiche legate alla pandemia.
Dal 3 aprile, il pulmino di Italia Brilla viaggia tra tutte le regioni di Italia per portare la scienza dove di solito non arriva.
In qualità di partner, Rai Way è presente e sostiene l’iniziativa nelle tappe di Trento, Bari e Potenza, città selezionate tra tutte le altre in quanto sedi regionali.
In ogni tappa, i bambini vengono coinvolti in laboratori pratici ed osservazioni guidate del cielo con telescopi professionali, per scoprire la matematica, la scienza e la tecnologia e prendere consapevolezza del ruolo che queste ultime possono svolgere nella loro vita e nelle loro prospettive future.
L’associazione considera, infatti, la cultura scientifica, matematica e tecnologica uno degli elementi essenziali per una società inclusiva, che offra uguaglianza di opportunità per tutti, indipendentemente dal contesto di provenienza.
«La matematica è un “abilitatore di futuro” – ha affermato Ersilia Vaudo, founder e presidente de Il Cielo Itinerante - L'inclusione di tutti i bambini, senza distinzione di genere o provenienza sociale, nella comprensione di questo linguaggio, è una condizione indispensabile per sostenere le pari opportunità, l'esercizio di una cittadinanza consapevole e la tenuta della democrazia. Farlo attraverso la possibilità di scoprire il cielo e avvicinare i ragazzi alla scienza attraverso il gioco può mettere in atto una trasformazione profonda, in grado di mettere in moto la voglia di proiettarsi in avanti e immaginare per se stessi prospettive nuove».
Rai Way sostienine la crescita professionale ed educativa dei giovani, in coerenza con gli impegni assunti nel Piano di Sostenibilità 2023, tra i cui obiettivi rientrano quelli individuati dagli SDGs ai fini di “contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della comunità e del territorio”.