Nuova Tv digitale: avvio refarming Nord-Italia e Sardegna
A partire dal 3 gennaio nel Nord Italia e in Sardegna, progressivamente secondo il calendario sotto riportato, i canali Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24 e le programmazioni regionali si riceveranno su nuove frequenze. Sarà necessario risintonizzare i televisori e i decoder.
In caso di problemi si consiglia di effettuare un reset di fabbrica prima di effettuare una nuova sintonia e di verificare il proprio impianto di antenna.
Dal primo giorno di intervento in ciascuna regione saranno anche resi disponibili più contenuti regionali Rai nell’intero territorio regionale - in fase di risintonizzazione sarà possibile scegliere la programmazione regionale di proprio interesse. Nei giorni seguenti le attività proseguiranno con il solo adeguamento delle frequenze di ricezione al nuovo Piano definito dal Ministero dello sviluppo economico.
Inoltre, sempre a partire dal 3 gennaio 2022, le trasmissioni di RaiNews 24 saranno progressivamente diffuse in alta qualità e ricevibili solo da televisori e decoder HD.
Il passaggio avverrà regione per regione, secondo il calendario di attivazione delle nuove frequenze stabilito dal Ministero dello Sviluppo Economico.
- Dal 3 gennaio 2022 in Valle D’Aosta
- Dal 4 gennaio in Sardegna
- Dal 10 gennaio in Piemonte
- Dal 20 gennaio in Lombardia
- Dal 10 febbraio in Trentino-Alto Adige
- Dal 24 febbraio in Veneto
- Dal 1° marzo in Friuli Venezia Giulia
- Dal 2 marzo in Emilia-Romagna
Per ulteriori informazioni consultate il sito nuovatvdigitale.mise.gov.it.