Rai Way per la nuova TV digitale: arriva il DVB-T2

Rai Way per la nuova TV digitale: arriva il DVB-T2



Dal 28 agosto 2024 alcuni canali Rai verranno trasmessi in digitale terrestre di nuova generazione, con lo standard DVB-T2 e il nuovo sistema di codifica video HEVC. La nuova TV digitale consentirà di migliorare la qualità del segnale e di dare spazio alle trasmissioni in alta definizione.

In qualità di proprietario e gestore delle reti di broadcasting della RAI, Rai Way sta eseguendo tutti gli interventi necessari sulle proprie infrastrutture di trasmissione e diffusione. Questo porterà alla trasformazione del multiplex nazionale RAI, “Mux-B”, con il nuovo standard DVB-T2 e il nuovo sistema di codifica video HEVC.

Rai Way effettuerà la transizione al nuovo standard tra le ore 01:00 e le ore 06:00 del 28 agosto 2024 per permettere agli utenti di fruire senza interruzioni gli eventi sportivi internazionali dell’estate 2024, minimizzando i possibili impatti sul servizio pubblico digitale terrestre durante le attività preliminari e operative.

L'impegno di Rai Way continuerà anche nelle settimane successive al 28 agosto: monitorerà con attenzione l’impatto del nuovo digitale terrestre sulla copertura territoriale dei servizi RAI e, se necessario, continuerà a ottimizzare i parametri di rete, avvalendosi del supporto di un team dedicato di professionisti.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata sul nostro sito web.




Innovazione