Rai Way alla settima edizione di Innovation 4 Change
Rai Way, anche quest’anno e dopo essersi classificata seconda alla precedente edizione, è tra le aziende che hanno aderito all’iniziativa promossa da Innovation 4 Change, il principale programma di impact innovation in Italia nato dalla collaborazione tra Collège des Ingénieurs Italia, Politecnico di Torino e IdeaSquare, il dipartimento di innovazione sperimentale del CERN.
La “sfida” su cui dovranno cimentarsi i giovani talenti del team dedicato a Rai Way è stata ideata in collaborazione con Fondazione Vigamus, titolare del Museo del Videogioco di Roma e di Vigamus Academy, da sempre impegnata nella valorizzazione dell’opera interattiva come mezzo espressivo del valore artistico e culturale.
La challenge proposta, “The future of Social Television: Learning While Playing”, impegnerà i ragazzi di Innovation 4 Change nella progettazione e realizzazione di uno strumento innovativo frutto della sinergia virtuosa fra l’apparecchio televisivo, le reti di telecomunicazione e le logiche del gaming. Una “piattaforma” indipendente in grado di creare una rete di comunicazione interattiva real-time tra gli utenti costruita sui principi della interazione ludica tipici del gaming. Il progetto mira a proporsi come uno strumento tecnologico innovativo in grado di costituire una funzione alternativa di literacy digitale, dal forte valore culturale e sociale, di inclusione e accesso universale, che possa svolgere un ruolo decisivo nel processo di digital trasformation del Paese.