Il progetto Rai Way presentato al demo day per la chiusura di I4C 2022
Torino, 27 giugno 2022 - Si chiude oggi con il demo day la settima edizione di Innovation4Change, I4C, cui Rai Way ha partecipato per il secondo anno consecutivo.
Innovation4Change è il programma di Impact Innovation organizzato da Collège des Ingénieurs Italia, CERN IdeaSquare e il Politecnico di Torino grazie al quale team di dottorandi dalle migliori università europee hanno l’obiettivo di dare soluzioni innovative ai problemi sociali, economici e ambientali di oggi.
In questa edizione di I4C, Rai Way in collaborazione con Fondazione Vigamus - titolare del Museo del Videogioco di Roma e di Vigamus Academy, ha lanciato la challenge “The future of Social Television: Learning While Playing”.
Da sempre la televisione ha svolto e continua a svolgere un ruolo informativo e formativo privilegiato nelle case dei cittadini italiani, e ciò ricorrendo a modalità sempre diverse nel tempo in funzione delle tecnologie disponibili in termini di reti e servizi.
Rai Way, confermando il ruolo di azienda che riesce a coniugare il dinamismo e la attenzione alle evoluzioni del mercato di riferimento con il DNA istituzionale costruito in decenni di storia in qualità di operatore di rete per il servizio pubblico radiotelevisivo, ha inteso proporre un progetto per abilitare in modo innovativo, attraverso l’evoluzione delle proprie reti e servizi, comunicazioni a finalità didattiche, formative, di valore sociale e a carattere culturale. Recependo e assecondando sul device televisivo le attuali modalità “social” con cui i ragazzi preferiscono apprendere e informarsi, si punta a ridurre le barriere di ingresso alle moderne tecnologie digitali, giocando un ruolo decisivo per limitare il problema del digital divide dal punto di vista della fruizione dei servizi di pubblica utilità e rappresentando in tal modo anche uno strumento di livellamento del divario sociale.
La soluzione individuata dal team di giovani talentuosi che hanno lavorato sulla sfida Rai Way è ClickPillz, una piattaforma di microapprendimento per TV e smartphone che crea interazioni tra gli utenti attraverso sfide informative a quiz relative ai loro programmi preferiti. Nasce uno strumento innovativo frutto della sinergia virtuosa fra l’apparecchio televisivo, i moderni dispositivi “smart” e le logiche fondanti del Gaming, che intende offrire agli utenti una serie di contenuti interattivi di pubblica utilità, strumenti educativi ausiliari, veicoli di comunicazione sociale o comunque mezzi di formazione, istruzione e divulgazione scientifica, culturale o artistica.
Rispetto al lavoro svolto dal team Rai Way Umberto Babuscio , Chief Business Development Officer della Società ha dichiarato:" Clickpillz vuole porsi come un'innovazione di impatto in grado di incidere sulle abitudini e le modalità di interazione sociale in una prospettiva virtuosa di sostenibilità. Un servizio che accresce il livello culturale medio e favorire l’integrazione e l’inclusione, valorizzando al massimo le potenzialità dei singoli.”