Rai Way sempre più sostenibile

MSCI alza il rating al livello a CDP e S&P Global confermano i punteggi dell’anno precedente



Rai Way ha ottenuto tre importanti riconoscimenti in ambito sostenibilità: MSCI ha alzato il rating ESG di Rai Way da BBB a A, mentre Carbon Disclosure Project (CDP) e S&P hanno confermato rispettivamente il punteggio A- Leadership nel questionario CDP-Climate, e il punteggio di 46/100 nel questionario Corporate Sustainability Assessment.

MSCI, che misura la resilienza delle aziende ai rischi ambientali, sociali e di governance e offre una panoramica dei rischi della performance finanziaria, ha valutato robuste le iniziative di Rai Way per la riduzione delle emissioni di carbonio, grazie agli investimenti in efficienza energetica e all’utilizzo di energia 100% rinnovabile. Inoltre, MSCI ha valutato robuste anche le pratiche retributive di Rai Way sulla base dei risultati delle componenti variabili della retribuzione.


A- Leadership

Febbraio 2025

Low risk (12)

17 dicembre 2024

A

Febbraio 2025

46/100 - 73° percentile

Marzo 2025


Nel 2024, Carbon Disclosure Project (CDP), organizzazione no profit internazionale che fornisce a imprese, autorità locali, governi e investitori un sistema globale di misurazione e rendicontazione ambientale, ha analizzato le performance di oltre 24.800 aziende legate al contrasto al cambiamento climatico e ha confermato il punteggio A- di Rai Way rispetto al 2023, collocandola ancora una volta tra le aziende Leadership, ovvero tra quelle più impegnate nella lotta al riscaldamento globale.

Infine, S&P Global, che attraverso i suoi punteggi ESG misura la performance di un'azienda e la sua gestione dei rischi, delle opportunità e degli impatti ESG rilevanti, ha confermato per Rai Way il punteggio di 46/100 a seguito dell’analisi della dimensione sociale, economica, di governance e ambientale. Rispetto all'anno precedente, il Corporate Sustainability Assessment Score è rimasto stabile e i driver più importanti emersi sono la gestione del capitale umano, la strategia per il clima e la governance aziendale.

I riconoscimenti significativi ottenuti confermano l’impegno di Rai Way nella lotta al cambiamento climatico e nella gestione dei rischi, nonché l’attenzione costante alla dimensione economica e sociale dell’azienda. Rai Way promuove la crescita responsabile della società e delle proprie persone attraverso la creazione di un contesto inclusivo che rispetti le persone e il territorio. Continueremo a mettere in atto azioni concrete che possano consolidare ulteriormente i nostri standard ESG permettendoci così di raggiungere i traguardi ambiziosi della sostenibilità.




SostenibilitàCorporate