Rai Way al Fiber Telecom Roadshow 2025

Roadshow Fiber Telecom 2025: Rai Way al fianco delle imprese per una rete digitale più vicina



Roma 18 aprile 2025 – Con la tappa di Padova, il 17 aprile si è concluso il Roadshow Fiber Telecom 2025, il percorso che ci ha visti impegnati in quattro città italiane – Firenze, Milano, Torino e Padova – per presentare la nostra offerta di Data Center e soluzioni di rete e incontrare da vicino operatori locali, system integrators e imprese interessate a soluzioni di infrastruttura digitale affidabili, scalabili e sicure.

Il Roadshow è stato un’importante piattaforma di dialogo con le aziende del settore, con le quali abbiamo analizzato le sfide della trasformazione digitale e le strategie infrastrutturali necessarie per supportare la crescita e l’innovazione.

Un successo di partecipazione, con una media di 40/50 operatori registrati in ogni città ed un'occasione per Rai Way di presentare ad una platea nuova i servizi di Data center, connettività, CDN, Bare metal e IaaS.

Durante l’evento, insieme agli altri partner dell’iniziativa abbiamo contribuito a creare un vero e proprio "one-stop-shop" per il mercato locale, riunendo in un unico contesto soluzioni di Housing e Colocation, connettività evoluta, servizi a valore aggiunto e supporto legale. Questo roadshow è stata un’opportunità concreta per system integrators, aziende e nuovi Internet Service Providers di trovare strumenti utili per avviare o sviluppare il proprio business, attraverso un approccio pensato per semplificare l’accesso alle tecnologie digitali e favorire la crescita delle imprese, anche di piccole e medie dimensioni.


In ogni tappa, abbiamo illustrato l’evoluzione della nostra rete di Data Center, collegati da oltre 6.000 km di fibra ottica proprietaria. Una rete in crescita, costruita secondo un modello edge per garantire la massima prossimità all’utente finale, ridurre la latenza e migliorare l’efficienza dei servizi. Sono già operativi i siti di Torino Eremo, Milano Siziano, Venezia Campalto, Genova Granarolo e Firenze Terrarossa, progettati per assicurare continuità operativa, sicurezza e prestazioni elevate.

La capillarità della presenza di Rai Way è emersa come un valore differenziante rispetto all’offerta attualmente disponibile sul mercato ed un'alternativa reale per clienti ed operatori che vogliono dotarsi di un'infrastruttura moderna senza perdere il collegamento con il territorio.

Attraverso il Roadshow abbiamo ribadito il nostro impegno a costruire infrastrutture digitali sempre più vicine ai territori, rendendo l’accesso ai servizi tecnologici semplice, affidabile e su misura delle esigenze locali, e ponendoci al fianco delle imprese che vogliono crescere nell’economia digitale.





Data CenterData Center Colocation