1. Screening preliminare delle candidature attraverso multiple choice, da remoto
Nel caso in cui le candidature pervenute siano uguali o inferiori a 35 unità, queste saranno convocate direttamente alla seconda fase del processo di selezione descritta al successivo punto 2 a seguire.
Diversamente, ove le candidature pervenute siano superiori a 35, queste saranno convocate alla fase preselettiva che si sostanzierà in un test scritto a risposta multipla (multiple choice) inviato tramite piattaforma digitale dedicata diretto a verificare le conoscenze specifiche richieste dal ruolo corrispondenti alle competenze sopra riportate.
Il superamento di tale fase – limitato ai primi 35 candidati (ed eventuali ex aequo) – il cui punteggio non verrà considerato utile ai fini della formazione della graduatoria finale -, è condizione per l’ammissione alla successiva fase del percorso selettivo.
Nel corso dello svolgimento della prova preselettiva sarà assicurato il principio della correzione automatica.
2. Colloquio tecnico e colloquio conoscitivo-motivazionale
La seconda Fase consisterà in un:
- Colloquio tecnico (max 50 punti): approfondimento delle conoscenze e delle competenze tecnico professionali possedute, con valutazione del curriculum vitae presentato nel formato standard europeo;
- Colloquio conoscitivo-motivazionale (max 50 punti): conoscenza del candidato e approfondimento delle sue motivazioni e aspettative. Potranno essere utilizzati anche strumenti quali test attitudinali e di personalità.
In sede di colloquio verrà valorizzato lo svolgimento di stage/tirocini/alternanza «certificata» con Rai Way nell’ambito del percorso di studi intrapresi.
Il punteggio ottenuto nella II Fase sarà considerato utile alla formazione della graduatoria finale solo se il candidato avrà ottenuto un punteggio minimo di 30/50 in ogni singola prova (Colloquio Tecnico e Colloquio conoscitivo-motivazionale).
La soglia minima di idoneità è fissata a 60/100.