Governance

Statuto e altra documentazione

Statuto e Relazione di Corporate Governance




Statuto

Lo Statuto è l’atto che definisce l'oggetto delle attività di Rai Way, i suoi organi, nonché le caratteristiche fondanti ed essenziali a garanzia del suo funzionamento.




Relazione di Corporate Governance

La Relazione sul Governo societario e gli assetti Proprietari approfondisce in particolare gli aspetti relativi al sistema di governance adottato da Rai Way. Più nel dettaglio, fornisce le disposizioni interne in materia di informazioni, tra l'altro, sugli assetti proprietari, la compliance, il Consiglio di Amministrazione, i Comitati, il Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi, le Operazioni con Parti Correlate, il Collegio Sindacale, le Assemblee, il rapporto con gli Azionisti.



Procedura per la disciplina delle operazioni con parti correlate

Rai Way ha adottato, in funzione dell’avvio delle negoziazioni delle proprie azioni sul mercato borsistico e successivamente aggiornato, una Procedura per le operazioni con parti correlate, Ciò in coerenza con le disposizioni di legge e regolamentari applicabili, con particolare riferimento al Regolamento CONSOB n. 17221 del 12 marzo 2010 e sue successive modifiche e integrazioni, e tenuto conto anche delle indicazioni e dei chiarimenti forniti con proprie comunicazioni dalla stessa CONSOB (in particolare la comunicazione n. DEM/10078683 del 24 settembre 2010).

La Procedura ha la finalità di stabilire i principi di comportamento che Rai Way è tenuta ad adottare per garantire una corretta gestione delle operazioni con parti correlate.

Ai fini dell’applicazione della Procedura e dell’implementazione dei presidi previsti dalla normativa di riferimento, il Comitato Controllo e Rischi e per la Sostenibilità un ruolo centrale, assolvendo alla funzione e ai compiti di comitato per le operazioni con parti correlate.



Engagement con azionisti e investitori

Rai Way ha adottato una Politica in materia di dialogo con la generalità dei propri azionisti e investitori, anche in virtù di quanto previsto dalla Raccomandazione n. 3 del Codice di Corporate Governance delle Società Quotate. La Politica - oltre a descrivere i canali ordinari e continuativi di comunicazione della Società (come sito internet aziendale, Assemblee degli azionisti, attività di Investor Relations) - individua i criteri in base ai quali Rai Way valuta la possibile effettuazione di un dialogo diretto, a livello di Consiglio di Amministrazione, con tali soggetti, nonché, in particolare, le modalità di attivazione e svolgimento del dialogo stesso.