Rai Way ha adottato un Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi (SCIGR), insieme di regole, procedure e strutture organizzative in grado di consentire una conduzione dell’impresa sana, corretta o coerente con gli obiettivi prefissati, attraverso un adeguato processo di identificazione, misurazione, gestione e monitoraggio dei principali rischi.
Il SCIGR è integrato nei più generali assetti organizzativi e di governo societario: rappresenta un elemento fondamentale del sistema di governance e riveste un ruolo centrale nell’organizzazione della Società. La progettazione, l’implementazione, il mantenimento e la periodica valutazione del SCIGR si ispirano ai principi del Codice di Corporate Governance delle Società Quotate e alle best practice in materia, conformandosi al CoSO Report (Committee of Sponsoring Organisations of the Treadway Commission, Internal Control, Integrated Framework), che rappresenta il framework di riferimento, internazionalmente riconosciuto, per la realizzazione, l’analisi e la valutazione integrata del SCIGR.
L’attuazione di un SCIGR efficace ed efficiente favorisce l’assunzione di decisioni consapevoli e concorre ad assicurare la salvaguardia del patrimonio sociale, l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali, l’affidabilità dell’informativa finanziaria e il rispetto di leggi e regolamenti, Statuto e strumenti normativi interni. Sono quindi parte integrante del SCIGR i modelli di compliance aziendali strutturati e organizzati in conformità con le previsioni normative.
Controllo interno e gestione dei rischi
Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi (SCIGR)
Un elemento fondamentale del sistema di Governance
Organi e funzioni conivolti nel SCIGR
Il Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi vede il coinvolgimento di vari organi sociali e funzioni aziendali, che interagiscono attraverso modalità disegnate per evitare quanto più possibile sovrapposizioni o lacune.
Consiglio di Amministrazione e Comitato Controllo e Rischi e per la Sostenibilità
La responsabilità del SCIGR compete al Consiglio di Amministrazione. Previo parere favorevole del Comitato Controllo e Rischi e per la Sostenibilità, il Consiglio in particolare definisce le linee di indirizzo del SCIGR, valutandone con cadenza almeno annuale l’adeguatezza rispetto alle caratteristiche dell’impresa e al profilo di rischio assunto, nonché la sua efficacia.
Consiglio di amministrazione
L’Amministratore Delegato è incaricato dell’istituzione e mantenimento del SCIGR.
L’Amministratore Delegato, a tale riguardo, ha il compito, in particolare di:
- curare l’identificazione dei principali rischi aziendali, tenendo conto delle caratteristiche delle attività di Rai Way, e sottoporli periodicamente all’esame del Consiglio;
- dare esecuzione alle linee di indirizzo definite dal Consiglio, curando la progettazione, realizzazione e gestione del SCIGR e verificandone costantemente l’adeguatezza e l’efficacia;curare l’adattamento del SCIGR alla dinamica delle condizioni operative e del panorama legislativo e regolamentare.
Collegio Sindacale
Il Collegio Sindacale vigila sull’osservanza della legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla Società, verificandone il concreto funzionamento.Tra i compiti del Collegio Sindacale rientra anche la verifica in merito all’efficacia, completezza, adeguatezza, funzionalità e affidabilità del SCIGR.
Responsabile della funzione Audit
Il Responsabile della Funzione Audit ha, in particolare, il compito di verificare, sia in via continuativa sia in relazione a specifiche necessità, l’operatività e l’idoneità del SCIGR, attraverso un piano di Audit, approvato dal Consiglio di Amministrazione, basato su un processo strutturato di analisi e prioritizzazione dei principali rischi.
Audit
E’ affidato alla Funzione Audit il compito di fornire un’attività indipendente e obiettiva di “assurance”, finalizzata a promuovere azioni di miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del SCIGR e dell’organizzazione aziendale e la Funzione Audit assiste inoltre l’organizzazione stessa nel perseguimento dei propri obiettivi tramite un approccio professionale sistematico, finalizzato a valutare e a migliorare i processi di controllo, di gestione dei rischi e di corporate governance.
Dirigente preposto
Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari è, in particolare, responsabile di predisporre adeguate procedure amministrative e contabili per la redazione del bilancio di esercizio, del bilancio consolidato (ove redatto) e di ogni altra comunicazione di carattere finanziario, in particolare trimestrale e semestrale, e di assicurare la predisposizione di tali documenti.
Tre livelli di controllo interno
Il nostro SCIGR si articola su tre livelli di controllo interno, caratterizzati da un diverso grado di coinvolgimento operativo nella gestione dei rischi.
L’articolazione del primo e secondo livello di controllo è coerente con la dimensione, la complessità, il profilo di rischio specifico e il contesto regolamentare in cui Rai Way opera.